Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
LA NOSTRA COMPETENZA E SERIETÀ PER LA TUA OPERA
Archives
Newsletter
LA NOSTRA COMPETENZA E SERIETÀ PER LA TUA OPERA
Albums Photos
Derniers commentaires
2 mars 2010

controsoffitti in fibra minerale

CONTROSOFFITTI IN FIBRA MINERALE

ART. TATRA - 1

ART. TATRA - 2

ART. TATRA - 3

tb_fibra_minerale_1

ART. DUNE - 1

tb_fibra_minerale_2

ART. VISUAL

tb_fibra_minerale_3


tb_fibra_minerale_12

tb_fibra_minerale_13

Fibra minerale
I controsoffitti in fibra minerale sono composti da elementi di tamponamento in conglomerato di fibra minerale, fissati ad una struttura metallica portante.
La superficie dei pannelli può essere liscia, decorata, oppure a richiesta, microforata.
Il colore è generalmente il bianco, con decori standard (dalle superfici lisce e finemente lavorate, ai decori geometrici e personalizzati).
La possibilità di utilizzare contemporaneamente vari disegni decorativi permette al progettista di diversificare la percezione dello spazio, a vantaggio della vivibilità degli ambienti.
La caratteristica più apprezzata del prodotto è la sua totale integrazione con gli elementi architettonici dell'ambiente, al punto che il controsoffitto in fibra addirittura si va a confondere con la struttura edile stessa.

Altri motivi del suo successo sono l'agevole ispezionabilità, la flessibilità e appunto la facile integrabilità con le parti terminali degli impianti.
Inoltre garantisce un ottimo comportamento al fuoco (classe I di non infiammabilità ed elevata resistenza al fuoco: da 60' a 180'). 

Ottimo rendimento ha anche nell'abbattimento del rumore.
Tra tanti pregi un difetto va sottolineato: la fibra minerale, come risaputo, teme l'umidità.
La posa in opera quindi richiede accuratezza ed accorgimenti specifici per prevenire eventuali disagi. 

Comuque nuovi prodotti, sviluppi sofisticati di quelli tradizionali, garantiscono oggi resistenze all'umidità in condizioni standard. 

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

Composizione: i pannelli sono costituiti da fibre di roccia agglomerate, mediante leganti inorganici, la superficie a vista è verniciata con pittura bianca. Il prodotto non contiene amianto. 

 


Reazione all'umidità: il controsoffitto non deve essere montato in nessun caso dove l'umidità relativa (RH%) è superiore al 70%; la temperatura ammessa è compresa tra gli 11° ed i 35°C. 

Correzione acustica: nel decoro Tatra il coefficiente di assorbimento acustico da 500 a 2000 Hz è da 0,42 ÷ 0,50 a 0,73 ÷ 0,78. 

Isolamento termico: 1=0,052 ÷ 0,057 W/m/°C 

Isolamento acustico: 34 DB 

Riflessione alla luce: 80% 


Concepito originariamente come elemento decorativo, il controsoffitto ha assunto la funzione di vano tecnico ispezionabile, destinato al contenimento ed occultamento di svariati impianti.
Inizialmente destinato ad aree industriali, quindi assolutamente privo di valenza estetica, perdendo così l'originaria connotazione"edile" per assumere quella di elemento complementare degli arredi interni.

Forma e funzioni
Il controsoffitto è costituito da una stuttura portante sospesa e da elementi di tamponamento agganciati o semplicemente appoggiati. La struttura portante può presentare una trama a vista o nascosta, a seconda che si desideri la totale o parziale ispezionabilità. Pure i rivestimenti possono essere di vari tipi: le variabili danno quindi luogo ad un grande numero di soluzioni, che consentono massima libertà di espressione al progettista.

Questa varietà fa del controsoffitto un prodotto complesso, con capacità risolutive di almeno tre fondamentali problemi:
  1. l'occultamento delle canalizzazioni dell'impiantistica elettrica, telefonica, idrica, di condizionamento (che solitamente corrono orizzontalmente sotto la soletta);
  2. la produzione di un isolamento termoacustico dell'ambiente per limitare il riverbero sonoro e le dispersioni termiche;
  3. l'alloggiamento di impianti di illuminazione, sicurezza ed antincendio, nonché il supporto dei tradizionali sistemi di segnaletica.
fibra_minerale_4

 

Publicité
Commentaires
Publicité
Catégories
Publicité